Educativa Territoriale

L’equipe educativa collabora da molti anni con diversi Ambiti territoriali con lo scopo di promuovere una presa incarico integrata di giovani ed adulti a rischio e/o in situazione di marginalità psico-sociale abitativa e lavorativa; persone detenute, ex detenute o in misura alternativa al carcere. 

 

L’educatore professionale, in sinergia con le altre figure professionali coinvolte, redige progetti individualizzati a carattere socio-educativo, i cui obiettivi sono peculiari e calibrati in base alla specifica situazione della persona. 

 

A seguito di un’analisi delle competenze e delle risorse della persona (hard e soft skills) l’educatore professionale la accompagna verso un’attività formativa volta alla qualificazione/riqualificazione, oppure la sostiene e potenzia le prassi volte alla ricerca attiva del lavoro. 

Una delle attività principali dell’equipe educativa è la promozione e l’attivazione di percorsi di inserimento reinserimento sociale a favore delle persone prese in carico, ovvero l’attivazione di tirocini lavorativiBrochure TIROCINI CSG

 

L’obiettivo dei tirocini e quello di favorire per le persone prese in carico un percorso di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro, avvicinarle nuovamente alle realtà lavorative.   

 

Il tirocinio inoltre permette alla Aziende Ospitanti di conoscere nuove e spendibili risorse e collaborare così alla realizzazione di una rete volta al sostegno delle fragilità territoriali.  

In generale gli obiettivi dei progetti personalizzati mirano all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone allo sviluppo dell’empowerment

Per informazioni

I nostri contatti