Chi siamo

csg chi siamo

Restituire alle persone la possibilità di vivere la propria esistenza con dignità, questa la finalità ultima del CSG.

La condizione di fragilità, che sia transitoria o permanente, fisica, psicologica o relazionale, è una condizione che richiede di essere accolta e riconosciuta.

 

A partire da questo ascolto, con il supporto dei professionisti che operano nelle diverse unità operative e in collaborazione con le rei del territorio, vengono pianificati percorsi di “ricostruzione” della singola persona che viene messa al centro di ogni progettualità condivisa.

Il Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” è una realtà che si è sviluppata negli anni e che negli anni è cambiata per poter rispondere in modo efficace alle richieste provenienti da un contesto sociale sempre più complesso. Al centro di tutte le attività e dei progetti c’è la persona che viene riconosciuta per quello che è, senza giudizio o critica, accogliendone anche le fragilità.

L’attuale organizzazione del Centro comprende una serie di servizi socio educativi, terapeutici, sanitari, formativi ed occupazionali che, operando in reciproca sinergia e in stretto collegamento con servizi pubblici e privati del territorio, costituiscono le 5 Unità Operative del Centro: Centro di prima accoglienza, le Comunità terapeutiche residenziali, Promozione difesa della salute, “.lab”, Centro di Formazione Professionale, Impresa & lavoro.

Unità operative

Formazione
Centro di prima accoglienza
Comunità
Difesa della salute
Impresa e lavoro
Sostegno psicoterapeutico

La nostra mission

Fondamentale nel tempo è stata la costruzione di una solida rete che ha permesso al CSG di diventare un interlocutore credibile con le istituzioni locali, con i servizi territoriali di ambito sanitario e sociale, con le realtà produttive, con il terzo settore.

 

Ogni nodo della rete rende più concreta la possibilità di accompagnare le persone in un percorso di ricostruzione di una propria identità, di una nuova vita in cui sentirsi protagonisti.

Il CSG non è un semplice erogatore di servizi, la persona accolta sta al centro e da lì si comincia a costruire, insieme.

Per informazioni

I nostri contatti

Per andare direttamente alla pagina contatti

Compila il modulo per informazioni

    Il tuo nome

    La tua email

    Oggetto

    Il tuo messaggio (facoltativo)

    Acconsento alla Privacy e Termini di Utilizzo