L’unità operativa Impresa e lavoro è costituita dalla cooperativa sociale Solidarietà che si occupa di garantire percorsi di inserimento lavorativo a chi si trova in condizione di fragilità.
La cooperativa ha una lunga storia: creata nel 1983, aveva come obiettivo il completamento del programma terapeutico e riabilitativo delle persone inserite nella comunità residenziale. Oggi accoglie con diverse modalità (stage, tirocini inclusivi, borse lavoro, contratti) i bisogni lavorativi di una fascia di persone decisamente più articolata, puntando anche a sviluppare e consolidare responsabilità e capacità organizzative e relazionali.
La cooperativa opera principalmente nel settore del verde: dal giardinaggio alla manutenzione degli spazi pubblici e privati, offrendo anche servizi di potatura e abbattimento di piante a piccolo, medio e alto fusto. Accanto a questi, offre anche servizio di trasloco, di sgombero e pulizia di spazi privati.
Una cooperativa nata per valorizzare la dignità del lavoro come motore per il reinserimento sociale, diventata un luogo in cui consolidare le competenze relazionali e organizzative di chi si trova in una condizione di fragilità.
Compila il modulo per informazioni